La soddisfazione delle persone è il fattore più importante di qualsiasi modello di business.

È da questa profonda consapevolezza che nasce in WebinWord il desiderio di creare un ecosistema aziendale sano, equilibrato e in grado di regalare serenità e stimoli continui a tutti i nostri collaboratori.  

Vogliamo approcciare la vita aziendale seguendo quello che è il classico “effetto domino”: spingere la prima pedina e godersi l’effetto a catena.

E così abbiamo fatto, da un anno a questa parte.

Grazie alla collaborazione con l’agency haha.com, infatti, abbiamo dato il via a un circolo virtuoso positivo in cui coesione, produttività e dedizione si sono susseguite una dopo l’altra.

Ciò che volevamo era trasformarci da un gruppo di collaboratori a una squadra coesa, motivata e determinata a lavorare in modo proattivo.

E ci siamo riusciti! Vi raccontiamo come.

Biglietto di sola andata con destinazione… Benessere aziendale

L’ecosistema in cui lavoriamo ci influenza sotto innumerevoli punti di vista, in modo talvolta impercettibile.

I colleghi che salutiamo ogni mattina, l’ufficio in cui accendiamo il pc e le persone con cui condividiamo la pausa caffè influiscono sempre, in diversa misura, su di noi, sulle nostre emozioni e sul nostro mindset.

Ognuno di noi percepisce il proprio lavoro in modo diverso: chi come una seccatura e sinonimo di stress e chi, invece, come un’opportunità per migliorare se stessi e dimostrare le proprie capacità.

In WebinWord abbiamo da sempre voluto creare un ambiente di lavoro piacevole, impregnato di motivazione, voglia di fare, entusiasmo ed intraprendenza.

È per questo che abbiamo deciso di collaborare con haha.com, agenzia che lavora con PMI al fine di migliorare il benessere lavorativo a livello aziendale.

Eravamo infatti pienamente consapevoli di aver bisogno di un cambiamento a livello aziendale, e abbiamo deciso di metterci in gioco. 

Sentivamo di aver bisogno di cambiare, di innovare, di ritrovare quella serenità aziendale che stava iniziando a mancare.

Eravamo più determinati che mai, e abbiamo intrapreso un viaggio di sola andata. 

In che modo?

Il decollo… 

Volevamo creare i giusti stimoli per tutte le persone che lavorano nei nostri uffici e, quindi, abbiamo:

  • Fissato degli appuntamenti settimanali con una mental coach che segue ognuno di noi in un percorso di crescita personale ed individuale;
  • Fissato la “riunione del lunedì”, un incontro motivazionale tra noi colleghi per darci la stessa carica del caffè caldo al mattino per affrontare con grinta tutti gli impegni della settimana;
  • Prenotato delle sedute di yoga di gruppo, per (ri) trovare distensione e scaricare tutte le tensioni accumulate durante la giornata;
  • Convertito un ufficio in sala di svago con calcetto, free bar, freccette, pouf e chaise longue per poter riposare quando proprio non si riesce a tenere gli occhi aperti.

E poi ci abbiamo preso gusto.

Vedendo il clima di serenità che si stava gradualmente infondendo a livello aziendale, abbiamo deciso di riservare spazi e creare occasioni per coltivare lo spirito di collaborazione.

Come?

  • Abbiamo ideato “Co-brain, un appuntamento settimanale in cui condividere consigli e opinioni su nuovi strumenti e tecniche apprese durante la settimana nel contesto lavorativo;
  • Abbiamo deciso di ritagliare delle ore durante la giornata lavorativa interamente dedicate alla nostra formazione professione, senza un quantitativo di ore minimo da dover seguire: ognuno può gestirsi in base al tempo a propria disposizione;
  • Abbiamo creato delle attività di team building, organizzando gite e giornate in montagna.

… Senza atterraggio 

Ci credereste se vi dicessimo che il clima di insicurezza e insoddisfazione in cui eravamo immersi un paio di anni fa è ormai, per noi, ora, solo un vecchio e sbiadito ricordo?

In meno di un anno siamo riusciti a stravolgere completamente la nostra cultura aziendale: non possiamo che essere grati all’agency haha.com, decisiva nel raggiungimento dei nostri obiettivi.

A proposito di obiettivi, concludiamo il 2021 con un importante risultato: abbiamo più che raddoppiato il nostro fatturato aziendale!

E ciò non ha fatto altro che rinforzare ciò che abbiamo sempre pensato: i colleghi sono le risorse più importanti della nostra azienda!