Il branded podcast?

Elemento di spicco nel settore del content marketing. Senza alcun dubbio.

Si tratta di un formato che ha fatto la fortuna di innumerevoli aziende e realtà negli ultimi anni: storytelling, versatilità e disponibilità on demand, e il gioco è fatto.

Che cos’è il branded podcast? Come utilizzarlo in ottica business?

Ne parliamo nel seguente articolo.

Cosa sono i branded podcast?

I branded podcast sono podcast realizzati con l’obiettivo di promuovere il brand e la sua offerta, comunicandone vision e mission.

Non si tratta di uno spot pubblicitario, di una comunicazione commerciale o improntata alla vendita.

Il branded podcast è un vero e proprio strumento di content marketing: l’ascoltatore è, quindi, al centro della comunicazione.

L’obiettivo del branded podcast dovrebbe essere quello di riuscire a unire gli interessi del tuo pubblico agli obiettivi strategici della tua azienda o del tuo brand.

Insomma, si tratta di trovare un argomento che promuova il prodotto/servizio su cui vuoi puntare e che, allo stesso tempo, sia in grado di incuriosire i tuoi ascoltatori e di attirarne nuovi.

Ecco come fare.

3 consigli per fare branded podcast

Utilizzare il podcast come asset strategico della comunicazione aziendale è possibile.

Solo se sei in grado di veicolare i valori aziendali attraverso un contenuto che sia di valore per il pubblico che ti segue.

  1. Definisci la tua nicchia
    Conoscere in modo approfondito il pubblico a cui ti rivolgi è il primo passo per definire la linea contenutistica del podcast.
    Scegliere gli argomenti da trattare, gli ospiti da invitare o, più semplicemente, il tono di voce da utilizzare è possibile solo se sai a chi ti stai rivolgendo.
    Se non conosci il tuo interlocutore e ciò di cui ha bisogno, difficilmente avrai successo.
  2. Scegli i tuoi obiettivi
    Perché vuoi investire nella creazione di un podcast per la tua azienda?
    Vuoi lavorare sull’awareness e farti conoscere? Desideri crescere e aumentare le vendite? Hai l’obiettivo di creare una community affezionata?
    Va da sé che temi, format ( come free talk, intervista, sceneggiato o explainer) ospiti variano a seconda dei risultati che vuoi raggiungere.
  3. Non essere autoreferenziale
    Le persone sono sempre più esposte a messaggi pubblicitari: dai social alla rete, la pubblicità e l’auto-promozione è, ormai, ovunque.
    Le persone, ora più che mai, hanno bisogno di concretezza. Cerca, quindi, di non essere troppo autoreferenziale.
    Piuttosto, dimostra il tuo valore attraverso i tuoi contenuti, il tuo linguaggio, i professionisti che ospiti e i temi che affronti.
    Ricorda inoltre di monitorare insight e dati in modo ricorrente: analizzare le performance del podcast ti aiuterà a capire se la linea che hai scelto di adottare è quella giusta.

branded podcast

Branded Podcast: i vantaggi per le aziende

Il podcast è uno strumento che rafforza la strategia di marketing aziendale sotto diversi punti di vista.

Ecco tutti i vantaggi del podcast per le aziende:

  • veicolare la mission e la vision aziendale in modo creativo;
  • essere fruibile on demand: il tuo pubblico potrà ascoltare il tuo podcast da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata, senza dover per forza guardare ;
  • avere un formato seriale, in grado di mantenere alto l’interesse degli ascoltatori grazie all’elemento “aspettativa”;
  • comunicare la componente “naturale e umana” dell’azienda o del brand, grazie alla trasparenza con cui avvengono le conversazioni;
  • aumentare le opportunità di fidelizzazione: è l’utente che sceglie, volontariamente, di ascoltare il tuo podcast. Sta a te trasformare l’attenzione che ha scelto di dedicarti in interesse e successivo desiderio di proseguire nell’ascolto;
  • raggiungere piattaforme difficilmente raggiungibili con un formato diverso, come Spotify, Google Podcast o iTunes.

Vantaggi, come puoi vedere, particolarmente importanti sia in ottica di crescita del business che di creazione di community di clienti affezionati e spendenti.

Conclusioni

Come è emerso durante l’articolo, il branded podcast è uno strumento che può dare un grande impulso alla tua strategia di marketing.

Se non riesci a far crescere il tuo business nel modo in cui vorresti, contattaci: analizzeremo insieme la tua situazione e creeremo una strategia di marketing cucita addosso alle tue esigenze.