CANVA: COME CREARE IMMAGINI ED INFOGRAFICHE

La prima impressione è quella che conta.. anche sul web! Immagini, belle foto e infografiche sono una delle primissime cose che colpiscono l’occhio dell’utente.

Una grafica ed un’immagine ben curata possono realmente fare la differenza del tuo blog, del tuo sito o dei tuoi social network.

Come fare quindi?

Permettimi prima una piccola parentesi. Per gestire al meglio un progetto web e creare un’immagine curata e strutturata del tuo business avresti necessità di un team di esperti al tuo servizio come web designer, marketer, account, social media specialist, programmatori, grafici ecc

A questo punto, concorderai con me che una situazione come questa necessita di budget importanti da investire nel mondo web (anche solo il riuscire a pagare tutte queste figure è un costo non indifferente) e, se si è una piccola realtà questa situazione raramente è possibile.

La questione diventa molto più semplice se si è una grande azienda, con una struttura interna importante e un budget ampio. Ma, anche le piccole e medie realtà necessitano di una presenza costante, continuativa e congrua. E qui ritorniamo alla domanda di prima.. come fare?

Molto semplice… ti sei mai imbattuto in giro per il web in immagini originali, belle ma allo stesso tempo accattivanti? Oppure hai mai notato quante frasi motivazionali con una bella grafica vengono postate e create ultimamente? Se la risposta è si, ti sarai sicuramente chiesto che programmi o che conoscenze tecniche (astronomiche) servano per creare dei layout così particolari.

 

In realtà tutte queste meraviglie grafiche vengono fatte con un semplicissimo programma, diventato ormai irrinunciabile da parte dei principali marketer del web, che si chiama Canva!

Sei pronto a scoprire di cosa si tratta? Molto bene, ti basta solo un po di voglia di imparare e di sperimentare..iniziamo!

 

COS’È CANVA E COME FUNZIONA

Si tratta di un programma intelligente “drag and drop”, installabile anche su tablet, che consente di creare immagini, belle foto, copertine social, infografiche e molto altro grazie all’interfaccia semplice ed intuitiva.

 

Canva permette alle persone che non hanno conoscenze di grafica, di creare vari tipi di formati di immagini; si può partire da un foglio completamente bianco, da un layout già pronto oppure di inserire a piacimento la grandezza (in pixel o centimetri) ed il formato della foto che desideriamo creare.

 

Il vero plus di Canva sono le enormi potenzialità e le possibilità che offre come ad esempio un gran numero di layout pronti ai quali cambiare, modificare, inserire e comporre testi, fumetti, sticker, immagini ecc. Un’altra caratteristica eccezionale è il fatto che tutti i progetti rimangono salvati nel tuo profilo personale (previa registrazione o accesso tramite account di facebook) e puoi riprenderli in mano in un secondo momento e continuare a modificarli senza perdere nessun lavoro iniziato.

 

SCOPRILO ORA > HTTPS://WWW.CANVA.COM/

 

COSA POSSO REALIZZARE CON CANVA

Che tu sia un’azienda, un libero professionista , un PR o un marketer, con Canva potrai sperimentare e scoprire con facilità e comodità che è possibile creare un’infinità di progetti come:

  • Copertine e post per i social media
  • Flyer, documenti ed opuscoli di Marketing promozionale
  • Immagini per blog & email
  • Advertising per le piattaforme più utilizzate
  • Inviti, poster e biglietti da visita

 

Interessante vero?

Imparare ad usarlo poi è veramente semplicissimo, basta iniziare ad interfacciarsi con il programma e si realizza da subito la facilità e la semplicità di utilizzo dell’interfaccia. Se hai dei problemi puoi anche consultare i tutorial e gli strumenti messi a disposizione da Canva per dare un’infarinatura di base e spiegarne ulteriormente il funzionamento.

 

Il modus operandi ideale è quello di provare, provare e riprovare .. lasciati inspirare dalla fantasia e dalle incredibili opportunità che questo straordinario programma offre.
Buttati, serve solo un po immaginazione… per tutto il resto ci pensa Canva!