Caso studio eCommerce Bepi Tosolini
2 Febbraio 2023
Indice
La pianificazione delle strategie messe in pratica da WebinWord
Sito Web ma non solo
Ottimizzazione UX dell’E-commerce
Google Ads per E-commerce
Social Media Marketing per E-commerce
Conclusione e risultati
I distillati d’eccellenza Bepi Tosolini.
Dal 1943 distillati di emozioni. Così la Famiglia Tosolini presenta i propri distillati d’eccellenza, che raccontano la storia di prodotti che da 75 anni sono capaci di lasciare un segno indelebile nelle emozioni.
Visita Il SitoLa pianificazione delle strategie messe in pratica da Webinword.
Il brand aveva bisogno di una digitalizzazione completa, sia a livello di immagine, che come canale di vendita online. Le attività principali di ristrutturazione sono state identificate in:
- Definizione di una nuova immagine online per Bepi Tosolini, tramite una strategia di comunicazione integrata e multicanale;
- Ottimizzazione dell’esperienza dell’utente nella navigazione sul sito;
- Campagne Google Ads inizialmente di Brand Awareness su Rete di Ricerca e Display, successivamente Shopping fini alla vendita online;
- Comunicazione coordinata sui canali Social Media, in particolare Facebook e Instagram;
- Ottimizzazione e utilizzo di campagne intelligenti.
Sito web e comunicazione multicanale.
Nella strategia impostata dal team di Webinword, rientrava l’impostazione di una nuova immagine online per Bepi Tosolini.
Dal punto di vista dell’User Experience, abbiamo apportato delle implementazioni, per migliorare l’esperienza dell’utente durante la navigazione. Lo stimolo all’acquisto permette una resa ottimale delle campagne Google e Facebook Ads.
Con riguardo alla componente grafica, è stata migliorata la leggibilità di loghi e descrizioni dei prodotti, su qualunque tipo di schermo. Le promozioni occasionali, così come le policy aziendali, sono state messe in risalto, mantenendo lo stile visuale del sito.
Engagement e interazione con l’utente.
Per stimolare l’utente all’acquisto e aumentare la permanenza sulla pagina, sono stati inseriti dei pop up a comparsa, di stampo promozionale. Precedentemente abbiamo sottolineato come le modifiche sull’E-commerce dovessero essere a supporto delle campagne.
Sono, infatti, state aggiunte chat di assistenza agli utenti e form di iscrizione. Infine, sono stati implementati i pixel per il tracciamento delle conversioni.
Per quanto riguarda la navigazione da mobile, sono stati fatti dei perfezionamenti, non solo dal punto di vista della grafica, allo scopo di migliorare la leggibilità, ma anche dal punto di vista funzionale.
Tra le nuove implementazioni, sicuramente migliora l’esperienza sul piccolo schermo la possibilità di contatto via Whatsapp.
Sappiamo che la maggior parte degli acquisti viene effettuata da dispositivo mobile, quindi dare qualunque informazione che rassicuri la transazione sicura era un must.
Ottimizzazione User Experience nella navigazione sull’E-commerce.
Il principio di Customer Centric su cui si è basata la progettazione dello Shop Online di Bepi Tosolini, ha dato i suoi risultati.
L’ottimizzazione della navigazione permette all’utente di trovare subito le informazioni che ricerca, in particolare le indicazioni per acquistare il prodotto e fare check out assistito ad ogni click. Questo ha permesso di mantenere una frequenza di rimbalzo, quindi un tasso di abbandono del sito, più basso, rispetto alle sessioni.
Mentre, quindi, il tasso di abbandono è diminuito, il coinvolgimento dell’utente è sicuramente aumentato. L’engagement si può misurare anche grazie alla permanenza media sulle pagine per sessione. Se i contenuti sono non solo stimolanti, ma forniscono le corrette informazioni, l’utente naviga con facilità alla ricerca dei prodotti nello shop.
Di seguito l’incremento, nel periodo di intervento di Webinword, di pagine visitate per sessione e la durata media.
Sempre a scopo di miglioramento della User Experience, i tempi di risposta e caricamento delle pagine del sito sono notevolmente migliorati e diminuiti.
Incrementare la Brand Awareness, tramite Google Ads.v
Il nuovo sito web è stato realizzato ad hoc per permettere una resa ottimale delle campagne Google Ads e raggiungere gli obiettivi stabiliti con il cliente.
Un sito ad alta usabilità, permette all’utente una buona navigazione e un raggiungimento dell’obiettivo della campagna immediato, fine alla conversione, quindi all’acquisto online.
Sono, pertanto, state realizzate inizialmente delle campagne fini alla visibilità del marchio Bepi Tosolini, sia su Rete di Ricerca che Rete Display. La campagna Brand, in primis, ha portato traffico al sito, popolando dei segmenti di pubblico utili per le campagne Shopping e la fidelizzazione degli utenti.
Posizionamento e Brand Protection.
Nel seguente report spicca la performance della campagna Brand, precedentemente citata. Essa, infatti, ha ottenuto un tasso di clic e di conversione superiori alla media di altre campagne, realizzate da Webinword per lo storico marchio.
Il successo della campagna Brand su rete di ricerca non è dato solo dall’ ottimizzazione svolta dagli specialisti Webinword, ma anche dalla sua strutturata impostazione iniziale.
Ogni gruppo di annunci, infatti, è stato dedicato ai prodotti best seller con il nome del marchio. Ad ogni gruppo, sono state abbinate parole chiave inerenti solo ed esclusivamente allo specifico prodotto.
Anche le pagine di destinazione sono state impostate diversamente per ogni annuncio, di modo che l’utente che clicca sull’annuncio dedicato ad uno dei best seller, possa atterrare sulla pagina ad esso dedicata.
In questo modo, il visitatore ottiene immediatamente le informazioni fini all’acquisto e può fare check-out in tempi minimi. Una campagna strutturata in questo modo non solo performa in modo ottimale, ma non spreca il budget investito dal cliente.
Aumento delle vendite online.
Il segmento di visitatori del sito, che hanno già mostrato interesse per i prodotti Tosolini, è stato il principale target delle Campagne Shopping. Come da report, si può notare come clic sugli annunci e acquisti sul sito viaggino quasi di pari passo. Questo, a conferma del fatto che gli utenti che visitano il sito Bepi Tosolini, grazie alle campagne Brand di Webinword, siano già intenzionati all’acquisto, poiché hanno già familiarizzato con il marchio.
La prima campagna Shopping di Tosolini si focalizzava sulla vendita di un prodotto in particolare: L’Amaro.
Essendo il prodotto cardine della distilleria, abbiamo scelto di focalizzarci inizialmente su di esso, non solo per valutare meglio la performance della campagna, ma anche perché si tratta dell’oggetto del desiderio dei segmenti di pubblico su cui ci siamo concentrati.
In parallelo, è stata creata una campagna dedicata a tutti gli altri prodotti, tranne che all’amaro, per ottimizzazione del budget.
A seguito di diverse fasi di ottimizzazione, il team di Webinword ha deciso di strutturare anche una campagna Shopping Intelligente, concentrata su un pubblico ormai maturo, su cui si è concentrata tutta la fase iniziale di strategia di comunicazione.
La pianificazione delle campagne Ads e la scelta di un pubblico caldo, vicino all’acquisto, hanno permesso di ottenere un alto tasso di clic sugli annunci e di conversione all’E-commerce, come da report.
Comunicazione integrata al Social Media Marketing per E-commerce.
Le campagne di Social Media Marketing hanno visto due fasi di sviluppo. La prima fase, condotta all’inizio della gestione, ha avuto come obiettivo l’aumento della Brand awareness.
In particolare, ci siamo concentrati in attività per incrementare il numero dei like alla pagina (nettamente inferiori rispetto ai competitors) e aumentare l’engagement della stessa. Il tutto era necessario per influenzare positivamente anche le campagne pubblicitarie della fase due.
Anche la copertura dei post ha subito un boost notevole, grazie alla pubblicazione regolare di contenuti e il supporto delle campagne pubblicitarie. Queste ultime, hanno permesso di raggiungere un numero maggiori di utenti.
Il lasso di tempo preso in considerazione, mostra con chiara evidenza il periodo assente da attività pubblicitarie (ago 2018 – gen 2019). Confrontiamo questo con il successivo, supportato dalla nostra gestione, sempre più corposa con l’avanzare dei mesi.
Il supporto della Newsletter.
Abbiamo, invece sviluppato la seconda fase, con l’obiettivo di supportare l’E-commerce. Lo scopo era aumentare le vendite dello stesso, in sinergia con le attività svolte su Google Ads.
Nonostante l’utilizzo di budget minimi, circa €10 al giorno, con un incremento in presenza di offerte speciali, le diverse campagne hanno portato a 68 vendite in circa un anno di attività.
Va sottolineato che non tutte le campagne sono rivolte alla pura vendita, ma solo parte di esse, mentre il restante ha l’obiettivo di generare traffico e lead, profilate per la Newsletter.
Conclusione e risultati.
Il team di Webinword ha saputo coordinare e integrare le diverse attività previste dalla strategia di comunicazione, pianificata con il cliente, di modo da raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.
Lo storico marchio friulano Bepi Tosolini ha completamente digitalizzato la sua immagine.
Il nuovo E-commerce aiuterà l’impresa a superare il momento critico di pandemia, dovuto allo stallo di tutto il settore ristorativo, strettamente legato al brand. Non solo farà ciò, ma permetterà anche di affermarsi online.
Webinword ha concentrato tutta la prima fase strategica alla Brand Awareness, sia sui social che tramite campagne Google Ads.
Acquisizione multicanale.
Una volta individuato, analizzato e acquisito il segmento di pubblico ideale, abbiamo lavorato di ottimizzazione della sua esperienza e sulla sua fidelizzazione, su tutti i canali. Abbiamo studiato nuove offerte e promozioni, aumentando coinvolgimento con produzione anche di post organici sui Social.
Analizzando il report di acquisizione per canali, nella prossima slide, possiamo notare quali siano i mezzi che hanno portato più traffico sul sito web di Bepi Tosolini.
In questo caso, abbiamo voluto prendere in considerazione non solo utenti abituali, ma anche quelli nuovi. Questo, per sottolineare l’efficacia di acquisizione delle nostre campagne.
La ricerca a pagamento, quindi le campagne Google Ads, risulta come migliore canale, mentre Facebook si posiziona al terzo posto, nella categoria Social.
Anche nell’ acquisizione multicanale, quindi quando l’utente giunge ad una conversione, dopo aver avuto interazioni su più touchpoints, le campagne Google hanno un ruolo cruciale.
Ottimizzazione della Brand Awareness.
Generalmente, la conversione avviene, nel migliore dei casi, subito dopo l’esposizione al primo annuncio. Altre volte, l’utente preferisce comunque fare una navigazione più approfondita sul sito.
Questo può essere il caso in cui l’annuncio su cui clicca fa parte del gruppo di annunci Brand generale. Quindi, è una promozione pura del marchio, senza sottolineare un prodotto piuttosto che un altro.
In questo caso, l’utente atterra sulla home del sito e ha bisogno di più sessioni per recepire le informazioni che gli servono.
Questo gli permette di familiarizzare, quindi il nostro scopo di Brand awareness è raggiunto, ma, per la conversione, ci sarà bisogno di più interazioni.
Abbiamo visto come, anche dopo l’esposizione a più annunci, magari anche diversi tra loro, l’utente, alla fine, si avvicini all’acquisto.
Questo dimostra l’efficacia dei segmenti di pubblico presi in considerazione per il settaggio delle campagne. Più annunci vengono sottoposti all’attenzione di utenti già fidelizzati o, comunque, nel punto più basso del Customer funnel.