Google Partners Amazon Partners Facebook Partners
Parla con un esperto
Assistenza Google Ads: 0432 1799117 - ads@webinword.com

Caso studio MIA Academy

20 Febbraio 2024

Indice

Introduzione

Introduzione e presentazione del cliente

2021

2021: i primi contatti

2022

2022: la proposta delle landing page

La svolta

La svolta: il viaggio ad Avellino

2023

2023: una sinergia vincente

2024

Il 2024: Le sfide per il futuro, da affrontare insieme

Introduzione e presentazione del cliente

Introduzione e presentazione del cliente: Mia Academy è una realtà in grande espansione nel panorama della formazione online. La volontà di fondare una scuola professionale moderna e innovativa, grazie alla quale fornire dei corsi professionalizzanti in diversi settori (che approfondiscono la preparazione nelle competenze più richieste dalle aziende, dal marketing al settore food), ha costituito la vera vocazione di questa organizzazione. 

La sua mission è aiutare le persone a realizzare le proprie vite attraverso il lavoro, e offrire opportunità di impiego in un mondo che cambia molto rapidamente: per questo la formazione proposta è in linea con le figure specializzate più richieste dal mercato, ed è in grado di offrire interessanti sbocchi lavorativi.

Con Mia Academy, WebinWord ha potuto creare una collaborazione stabile e proficua, che – passo dopo passo – si è trasformata in un rapporto sempre più stretto, fino a superare ogni previsione di crescita e a generare valore per entrambe le realtà!

2021: i primi contatti

Il contatto con Mia Academy è avvenuto a settembre del 2021, in modo piuttosto prevedibile: la prima occasione di conoscenza è scaturita proprio da una delle nostre campagne pubblicitarie. Ovvero Maria Grazia, il braccio destro del titolare, ha cercato su Google “agenzia per campagne Google” e, poiché ci trovavamo in prima posizione, ci ha contattati per una consulenza.

Abbiamo immediatamente instaurato con MIA un rapporto basato sulla comprensione e sulla fiducia reciproche. Anche se, fin dal principio, si è posta una difficoltà: l’azienda, infatti, aveva già all’attivo diverse campagne marketing gestite da altri partner. Nel caso specifico c’era un’agenzia che gestiva sia le campagne sui Social Network sia quelle su Google. 

Il titolare di Mia Academy, però, riteneva che l’agenzia di marketing con cui era stata avviata la partnership stesse coordinando in maniera adeguata e proficua l’ambito del social media marketing sulla piattaforma Meta, ma che non stesse lavorando nel pieno delle potenzialità e nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi per quanto riguardava invece le campagne su Google. Per questo aveva deciso di rivolgersi a WebinWord, specializzata principalmente in questa sfera d’azione. 

All’inizio, perciò, a WebinWord era stato affidato unicamente il marketing su Google, mentre gli interventi sui social sarebbero rimasti gestiti dall’altra agenzia. La maggiore difficoltà per noi di WebinWord stava nel gestire le campagne ‘coordinandoci’ con un’altra realtà esterna, oltre a quella del cliente: dovevamo infatti interfacciarci continuamente con il modus operandi di un’altra agenzia. Oltre a questo, si percepiva una certa (ragionevole) diffidenza da parte del personale di Mia Academy nei confronti della nostra organizzazione, che non ci conosceva e che si trovava ad un’amplissima distanza geografica: come prima cosa, quindi, ci era stata offerta la possibilità di lavorare a una sola campagna Google, in una prima prova di collaborazione.

Messi alla prova: la prima campagna Google

In WebinWord amiamo le sfide e siamo sempre pronti a metterci alla prova: per questo ci siamo da subito organizzati per superare al meglio il primo ‘test’ a cui questo cliente ci stava sottoponendo. Eravamo consapevoli che si sarebbe trattato di una vera e propria prova di fiducia nei nostri confronti, che avrebbe determinato la possibilità di qualsiasi ulteriore collaborazione futura con Mia Academy. 

Per questo abbiamo deciso di affidare il progetto a Floriana, la nostra abilissima Google Ads Specialist, una vera numero uno quando si tratta di campagne Google. Inutile dirlo: fiduciosi nella nostra esperienza e nelle nostre capacità, realizziamo una campagna che funziona da subito molto bene! Già a partire dai mesi di ottobre e novembre i risultati iniziano ad arrivare: dimostriamo così a MIA Academy l’efficacia del nostro modo di lavorare e conquistiamo subito la loro fiducia, forti di questi primi ottimi risultati.

Evidenziati in verde i risultati della nuova campagna ad una settimana dall’attivazione, in azzurro il confronto con le campagne precedenti. Possiamo notare che rispetto alla vecchia campagna è stata esclusa l’espansione sulla rete Display, questo ha portato sì un calo di clic ma un miglioramento della qualità del traffico,  un miglioramento del tasso di interazione (CTR) e un miglioramento del tasso di conversione. 

Superata questa prima prova, stringiamo quindi con il cliente un legame sempre più stretto, basato su un ottimo feeling e una buona comprensione reciproca: Mia Academy ci affida perciò anche le campagne relative agli altri corsi, che gestiamo sempre sulla piattaforma Google Ads. Dopo pochi mesi, ci viene data carta bianca su come procedere: ci viene lasciata la massima libertà per impostare le campagne anche per gli altri corsi professionalizzanti, e viene aumentato notevolmente anche il budget a nostra disposizione (oltre alla mole del nostro lavoro). Ora sì, potevamo fare sul serio!

2022: la proposta delle landing page

Le campagne su Google procedono in modo davvero proficuo. A inizio 2022, perciò, proponiamo a Mia Academy anche un’altra sostanziale modifica: suggeriamo di non far ‘atterrare’ gli utenti proveniente dalle campagne direttamente sul sito, ma di creare delle landing page ad hoc, in modo da massimizzare i risultati ottenuti attraverso le campagne. Naturalmente ci offriamo di gestire noi la creazione e la coordinazione di queste landing page, che riteniamo sempre uno strumento molto efficace del nostro lavoro. 

Dopo alcuni mesi di trattativa MIA Academy accetta, scegliendo ancora una volta di darci fiducia, e ci mettiamo al lavoro anche sul versante landing page. Questo genera – nel giro di poco tempo – una riduzione del costo di conversione delle campagne, che conseguentemente porta a un maggior numero di contatti ottenuti a fronte della stessa spesa. Tutto, insomma, stava procedendo a gonfie vele per quanto riguardava il fronte Google Ads! 

Rimaneva però ancora un aspetto sul quale c’erano margini di miglioramento: la presenza dell’agenzia partner di Mia Academy incaricata di gestire il social media marketing aveva infatti creato diverse frizioni con noi di WebinWord. Purtroppo, si tratta di una dinamica piuttosto frequente: gestire lo stesso cliente con quelli che, nei fatti, sono dei competitors abituati ad altre strategie e modi di fare è sicuramente complesso. A questo si aggiunge il tentativo di ciascuna agenzia di primeggiare sull’altra, vantando i migliori risultati o accaparrandosi il maggior numero di contatti ottenuti (per convincere il cliente), a complicare ulteriormente le cose. 

Per cui ci troviamo divisi fra una serie di campagne Google decisamente efficaci e che avevano migliorato ancora i risultati grazie alle nuove Landing Page da un lato, e la complessità di alcune call con l’agenzia di marketing partner che si riducono a screzi poco piacevoli e a incomprensioni, dall’altro. Ad andarci di mezzo è soprattutto Mia Academy, con una struttura web in costante crescita, un reparto commerciale in espansione, ma che non riesce a esprimere tutto il suo potenziale a causa di queste diatribe.

Noi eravamo sicuri del nostro lavoro, eravamo entusiasti del progetto ed esaltati dai risultati che stavamo ottenendo velocemente: non l’avremmo di certo abbandonato, ma era necessario parlare chiaramente con il titolare di Mia Academy di quanto stava accadendo.

La svolta: il viaggio ad Avellino

Dopo alcuni mesi di difficoltà, Daniele decide di prendere l’aereo, presentarsi di persona ad Avellino a tutto il team di Mia Academy, che fino a quel momento aveva conosciuto solo virtualmente, ed esporre le difficoltà legate a questa situazione di stallo.  

Sono stati dei giorni estremamente decisivi, in cui ci siamo confrontati di persona con le esigenze di questa realtà, con i bisogni e i desideri dell’imprenditore e dei dipendenti, e con molte altre notevoli difficoltà che una realtà come questa deve necessariamente affrontare. Abbiamo esposto le nostre perplessità sulla possibilità di continuare a collaborare gestendo solo una parte del progetto, mentre altri rimanevano appannaggio dell’altra agenzia, sottolineando la complessità e il dispendio di tempo ed energia che la situazione comportava. 

A questo punto, trascorse delle giornate di denso confronto, facciamo a Mia Academy la nostra proposta: suggeriamo di affidarsi totalmente a noi per la gestione del marketing online, offrendoci di diventare così il loro unico collaboratore per l’advertising. Ci mettiamo a loro completa disposizione, certi che questa soluzione avrebbe superato le difficoltà tecniche e pratiche della gestione di due partner in ambito advertising, ma anche che – avendoci al loro fianco in maniera davvero completa – i risultati che già avevamo intravisto non avrebbero tardato a diventare ancora più importanti. 

Il titolare di MIA decide di accettare: da quel momento, WebinWord diventa l’unico partner di Mia Academy per quanto riguarda l’advertising online, dai social alle campagne Google fino alla landing page. Di nuovo le nostre competenze, i risultati ottenuti e l’ottimo feeling che siamo riusciti a creare con il nostro cliente si sono dimostrati dei punti di forza decisivi, che ci hanno premiati con l’ulteriore segno di fiducia concessoci da Mia Academy. 

Per questa organizzazione, iniziamo così a gestire non solo le campagne social, ma anche la Newsletter, l’automation, e molti altri aspetti. Il nostro responsabile commerciale, inoltre, si mette a disposizione dei loro dipendenti e collaboratori del settore marketing, offrendo le sue conoscenze e il suo tutoraggio: in breve, diventa un punto di riferimento all’interno dell’azienda, che si fida di lui a tal punto da fornirgli l’accesso diretto a tutti i numeri chiave per il monitoraggio dei numeri essenziali all’azienda. Noi di WebinWord e il titolare di Mia Academy prendiamo assieme le decisioni, confrontandoci continuamente anche sulla parte economica e dei conti. 

Il settore marketing, naturalmente, ha tutta la libertà e i mezzi per decollare. Le campagne procedono a gonfie vele: nel giro di pochissimo, l’azienda arriva a raddoppiare il budget e a quasi triplicare il numero di contatti raggiunti.

Ma non è finita qui!

2023: una sinergia vincente

Nei primi mesi del 2023, purtroppo, Mia Academy deve affrontare un nuovo cambiamento: il responsabile del settore commerciale, decide di abbandonare l’azienda. Questo naturalmente crea notevoli difficoltà a Mia Academy soprattutto sul piano gestionale e organizzativo: si ritrova, nel giro di poco tempo, a perdere una figura fondamentale, profondamente legata a quella realtà, che ne ha gestito per molto tempo e in maniera esclusiva tutto il settore commerciale. Si tratta di un grosso colpo, perché priva l’azienda di una delle figure di rilievo dell’organizzazione.

In un momento così difficile, la collaborazione fra WebinWord e Mia Academy dimostra di saper mettere in atto tutte le sue potenzialità: per supportare i nostri partner in una fase tanto delicata, ci mettiamo direttamente a disposizione. Per un periodo di tempo Daniele, il responsabile dell’area commerciale di WebinWord, si affianca anche a Mia Academy, gestendo per loro alcuni aspetti di questo ambito: forte della sua esperienza all’interno dell’organizzazione e dei rapporti proficui che erano stati creati in precedenza, Daniele si occupa della gestione dei contatti ottenuti, dell’ottimizzazione delle strategie di marketing online, dalla strutturazione delle nuove mail di contatto ai clienti fino alla realizzazione delle nuove brochure. Fornisce una vera e propria consulenza strategica in ambito commerciale, anche uscendo dall’ambito meramente legato al digital e dando un supporto completo nella gestione e nell’ottimizzazione dei contatti ottenuti dalle campagne.

Dopo una nuova stabilizzazione della situazione, grazie anche al nostro supporto, la collaborazione fra WebinWord e Mia Academy continua e si approfondisce. Nel corso del 2023 scegliamo insieme di implementare anche l’uso di TikTok, piattaforma social perfetta per il target di clientela a cui si rivolge questa realtà. Tale scelta porta una ulteriore spinta a Mia Academy, che ottiene un buon successo e una notevole serie di contatti! 

Si esce così dalla fase di passaggio e di crisi con cui si era aperto il 2023, che si rivela invece un anno di grande crescita e di ottimi risultati per la realtà di Mia Academy.

Nonostante l’aumento dei competitor sul mercato e di conseguenza l’aumento dei costi siamo riusciti ad aumentare del 42% il numero di contatti ricevuti ed incrementare del 26% il tasso di conversione grazie all’attivazione di nuovi corsi e al bilanciamento degli investimenti pubblicitari nel corso dell’anno. 

Il 2024: le sfide per il futuro, da affrontare insieme

Da una collaborazione così proficua e da una sinergia così stretta fra le due realtà, non possono che nascere e moltiplicarsi le occasioni di scambio e di confronto in grado di generare valore tanto per WebinWord quanto per Mia Academy. 

È così, all’inizio del 2024, viene alla luce l’idea di unire la proposta formativa di Mia Academy, che offre corsi di formazione in molti ambiti diversi – tra cui il marketing – e le conoscenze e competenze di settore possedute da WebinWord, in un progetto comune. Abbiamo quindi elaborato e organizzato un corso di formazione in digital marketing per Mia Academy, tenuto dai docenti di WebinWord: una ulteriore sfida nell’ambito della formazione, ma anche un’altra grande prova di stima e fiducia tra le due realtà. Viene così creato un corso di formazione fornito da Mia Academy ma realizzato interamente dai docenti della nostra agenzia, che forma e approfondisce competenze chiave nell’ambito digital per tutti coloro che vogliono intraprendere una professione in questo ambito. Un’occasione di formazione che è anche una grande possibilità di scambio e confronto, in grado di generare valore per entrambe queste realtà.

Si è trattato del perfetto coronamento di quelli che sono stati due intensi anni di scambio, sinergia e supporto, che hanno sancito una collaborazione proficua e di successo fra due realtà di business: in WebinWord siamo felici e orgogliosi di poterci mettere a servizio dei nostri partners, curando tutti gli aspetti strategici che conosciamo, certi che dal successo dei nostri clienti dipende anche il nostro. E ora, non possiamo che essere curiosi ed entusiasti di scoprire quali e quante altre occasioni di confronto con Mia Academy nasceranno in futuro!