Facebook: scopriamo come cambia l’algoritmo di Facebook
CAMBIA L’ALGORITMO DI FACEBOOK: SCOPRIAMO COME
Svolta importante per il Social Network più popolare al mondo, che vira decisamente verso i contenuti di amici e famigliari a discapito delle pagine pubbliche. Scopriamo cosa cambierà.
Partiamo dal principio: perché Zuckerberg avrebbe optato per questa importante novità, che apparentemente va a discapito delle aziende che investono sulla pubblicità On Line e di conseguenza dello stesso business di Facebook?
Innanzitutto per “salvaguardare la sua creatura”: il buon Mark infatti si è accorto che gli utenti tendevano a passare meno tempo sul suo Social Network, proprio perché venivano “stressati” dai post pubblicitari.
Da qui la decisione di dare più spazio alle interazioni personali. Una scelta che, come detto, apparentemente va contro lo stesso Facebook, in quanto limita la sua principale fonte di guadagno. Infatti il contraccolpo in borsa è stato immediato: Facebook ha perso il 4% del suo valore il giorno stesso dell’annuncio del nuovo algoritmo, con un perdita economica di oltre 3 miliardi di dollari…
Una mossa suicida quindi? A nostro avviso no, piuttosto una scelta obbligata per consentire a Facebook di continuare ad essere il re indiscusso del suo mercato..
Quindi cosa dovranno fare le aziende per continuare a generare profitto da Facebook stesso:
-
Continuare ad investire: certo i costi si alzeranno e per mantenere gli stessi risultati sarà necessario investire un budget maggiore, ma smettere di investire significherebbe tagliarsi completamente fuori dal mercato.
-
Lavorare maggiormente sulla creatività dei post: questo diventerà un obbligo: avere degli esperti che sanno muoversi nel mondo dei Social creando contenuti realmente interessanti con gli utenti sarà indispensabile per creare (o mantenere) la proprio personalità su Facebook.
Richiedi una consulenza
Pensi che questo argomento possa essere utile per la crescita della tua attività? Compila il form per essere contattato da un esperto del nostro team. Troverete insieme la soluzione più adatta alle tue necessità.