GOOGLE ADWORDS: IL PUNTEGGIO DI QUALITÀ

Perché è così importante e perché è preferibile affidarsi a un’agenzia specializzata

La qualità ripaga sempre e in questo caso… ti permette anche di risparmiare. Perché? Il motivo è abbastanza semplice: Google è strutturato per premiare gli annunci che hanno un punteggio di qualità più elevata, facendo pagare meno il clic.

Pertanto, a parità di budget investito, con un punteggio di qualità migliore possiamo portare sul nostro sito un numero maggiore di utenti. Ciò consente di aumentare la possibilità di ottenere delle conversioni (acquisizione di lead o vendita di prodotti). Ma andiamo per gradi.

Il punteggio di qualità di Google Adwords ha lo scopo di fornire una valutazione generale della qualità delle tue campagne e viene determinato principalmente da 3 fattori:

  • Pertinenza di clic prevista: ovvero la probabilità che sui tuoi annunci venga fatto clic quando vengono pubblicatio in corrispondenza di quella parola chiave

  • Pertinenza degli annunci: misura il grado di correlazione della parola chiave con l’annuncio

  • Esperienza nella pagina di destinazione: misura il livello di pertinenza e utilità per l’utente del la pagina di destinazione (Sito web o Landing page).

Facile quindi comprendere la necessità di saper realizzare e gestire campagne pubblicitarie che tengano in considerazione questi fattori, affinché il costo per clic (CPC) sia inferiore e quindi il sistema permetta di investire in maniera ottimale il budget desiderato.

Certo questo non è semplice vista la complessità di AdWords. É perciò preferibile affidarsi a dei professionisti che sappiano utilizzare al meglio questo strumento piuttosto che provare con il fai da te.

Affidarsi ad un’agenzia significa infatti avere a disposizione personale qualificato che sappia seguire al meglio il progetto tutte la varie fasi: dalla realizzazione del sito alla realizzazione delle campagne fino alle gestione delle stesse.