IL SITO WEB: il biglietto da visita digitale

Prima la vetrina del nostro negozio, poi i cataloghi stampati, poi le pubblicità alla radio o alla televisione… ma come si mostrano oggi le aziende ai loro potenziali clienti? Ovviamente attraverso il Web, ed in particolare con il proprio Sito Web. Questa è la nuova vetrina virtuale per tutte le aziende, dalle multinazionali alle piccole e medie imprese.

Infatti, se solo fino a pochi anni fa essere presenti su Internet significava disporre di una marcia in più rispetto ai concorrenti, ora un sito web professionale che mostra l’azienda, la sua storia e i suoi prodotti è indispensabile per non restare tagliati fuori dal mercato, e per aumentare la propria clientela.

Abbiamo capito quindi che avere un sito web professionale è importantissimo, bene, ma da dove partire? Ci sono due strade da poter percorrere: realizzarlo da soli utilizzando i programmi gratuiti del web, oppure affidarsi ad un’agenzia. Vediamo Pro e Contro delle due soluzioni:

  • Sito Web Creato in autonomia: ovviamente dipende dalle abilità di chi lo realizza. Prendendo però ad esempio l’imprenditore medio che non ha nozioni di programmazione. Il rischio (molto elevato) è quello di creare un sito statico, non orginale, senza alcune pagine chiave e poco accattivante, perdendo così tempo e soprattutto un’opportunità.
  • Agenzia: si ha la certezza di sito ben strutturato, con tutte le pagine essenziali, dinamico, interattivo e capace di mostrare in modo efficace i punti di forza dell’azienda e dei suoi prodotti. Il fine ultimo di dare la maggior visibilità possibile all’azienda e aumentare i suoi clienti.

Sito web professionale, sinomino di vetrina aziendale, e soprattutto di aumento della clientela.