Landing Page: cos’è, a cosa serve, quando e perché usarla

Una landing page è una pagina web, né più, né meno.
La sua traduzione letterale è “pagina di atterraggio”, perché l’utente ci atterra dopo aver cliccato su una Call To Action mirata.
Se hai un sito internet, e nel tuo menu ci sono 3 pagine (per esempio homepage, pagina “chi siamo”, pagina “contatti”), il tuo sito internet è composto da 3 pagine web. Una landing page, invece, è un sito internet composto da una e una sola pagina web.
Molto spesso la pagina web usata come pagina di atterraggio per una campagna pubblicitaria (che sia Google Advertising o una Campagna Social) è una landing. Scopriamo perché.
Landing Page vs Website Page
I vantaggi di utilizzare una landing page, piuttosto che una delle pagine di un sito, come pagina di atterraggio, sono molteplici. Scopriamone i due principali.
1. COMPIMENTO DI UN’AZIONE
Il primo motivo è individuabile nel fatto che una landing page (quando è fatta bene) ha uno e un unico scopo: far compiere agli utenti che la visitano una singola azione precisa. L’azione, nello specifico, può essere di diverso tipo: compilare un form di contatto, telefonare, scrivere un’e-mail, iscriversi ad una newsletter, scaricare un e-book, perfino acquistare un prodotto. Se la pagina web è studiata con un unico scopo, è più probabile che porti l’utente a convertire, rispetto ad un sito internet. Un sito internet, infatti, ha più scopi: parlare dell’azienda, presentare più servizi e/o prodotti, informare sulle novità, e molto altro.
2. PERMANENZA DELL’UTENTE
Il secondo motivo sta nel fatto che una landing page (quando è fatta bene) non permette all’utente di uscire dalla navigazione. Una landing che si rispetti non presenta link ai social o a qualsiasi elemento esterno: l’obbiettivo è che l’utente converta al suo interno, non che se ne vada a spasso per il web.
Tenendolo al proprio interno, la landing page gli fornirà, da sola, tutte le informazioni di cui l’utente necessita per prendere una decisione consapevole e ragionata: convertire, ossia compiere l’azione per cui la pagina è stata realizzata.
E tu, utilizzi già una landing page come pagina di atterraggio per le tue campagne?
No? Vorresti saperne di più magari?
Allora contattaci attraverso il form qui sotto, o scrivi un’e-mail a info@davidg569.sg-host.com.
Sei ad un passo dal ricevere vagonate di contatti dai tuoi nuovi clienti, cosa aspetti?
Un articolo di Mirko Guerra
Richiedi una consulenza
Pensi che questo argomento possa essere utile per la crescita della tua attività? Compila il form per essere contattato da un esperto del nostro team. Troverete insieme la soluzione più adatta alle tue necessità.