Una landing page è una pagina web, né più, né meno.

La sua traduzione letterale è “pagina di atterraggio”, perché l’utente ci atterra dopo aver cliccato su una Call To Action mirata.

Se hai un sito internet, e nel tuo menu ci sono 3 pagine (per esempio homepage, pagina “chi siamo”, pagina “contatti”), il tuo sito internet è composto da 3 pagine web. Una landing page, invece, è un sito internet composto da una e una sola pagina web.

Molto spesso la pagina web usata come pagina di atterraggio per una campagna pubblicitaria (che sia Google Advertising o una Campagna Social) è una landing. Scopriamo perché.

Landing Page vs Website Page

I vantaggi di utilizzare una landing page, piuttosto che una delle pagine di un sito, come pagina di atterraggio, sono molteplici. Scopriamone i due principali.

1. COMPIMENTO DI UN’AZIONE

Il primo motivo è individuabile nel fatto che una landing page (quando è fatta bene) ha uno e un unico scopo: far compiere agli utenti che la visitano una singola azione precisa. L’azione, nello specifico, può essere di diverso tipo: compilare un form di contatto, telefonare, scrivere un’e-mail, iscriversi ad una newsletter, scaricare un e-book, perfino acquistare un prodotto. Se la pagina web è studiata con un unico scopo, è più probabile che porti l’utente a convertire, rispetto ad un sito internet. Un sito internet, infatti, ha più scopi: parlare dell’azienda, presentare più servizi e/o prodotti, informare sulle novità, e molto altro.

2. PERMANENZA DELL’UTENTE

Il secondo motivo sta nel fatto che una landing page (quando è fatta bene) non permette all’utente di uscire dalla navigazione. Una landing che si rispetti non presenta link ai social o a qualsiasi elemento esterno: l’obbiettivo è che l’utente converta al suo interno, non che se ne vada a spasso per il web.

Tenendolo al proprio interno, la landing page gli fornirà, da sola, tutte le informazioni di cui l’utente necessita per prendere una decisione consapevole e ragionata: convertire, ossia compiere l’azione per cui la pagina è stata realizzata.

 

E tu, utilizzi già una landing page come pagina di atterraggio per le tue campagne?

No? Vorresti saperne di più magari?

Allora contattaci attraverso il form qui sotto, o scrivi un’e-mail a info@davidg569.sg-host.com.

Sei ad un passo dal ricevere vagonate di contatti dai tuoi nuovi clienti, cosa aspetti?

Un articolo di Mirko Guerra