Social media e lead generation: l’accoppiata vincente

Nel 2023, i social sono presenti come asset in qualsiasi tipo di strategia di marketing digitale.
E non solo per promuovere prodotti e servizi, per far conoscere la storia e i valori aziendali.
I social sono strumenti fondamentali anche per generare e acquisire nuovi lead.
Entriamo nello specifico nel seguente articolo.
Come usare i social media per la lead generation?
I social sono strumenti che svolgono un ruolo essenziale in qualsiasi strategia di lead generation.
E non si tratta solo di tecniche pratiche (come la realizzazione di contenuti) per raggiungere l’obiettivo finale di attirare nuovi clienti.
I social possono essere utilizzati anche per strutturare una strategia di lead generation che sia davvero in grado di portare risultati concreti e tangibili.
Parliamo, ad esempio, dell’identificazione del pubblico target: l’espressione “social listening” ti dice qualcosa?
Si tratta di un’attività di monitoraggio che le aziende utilizzano per analizzare il sentiment degli utenti nei confronti non solo dei prodotti e dei servizi proposti, ma anche dei contenuti condivisi.
Che cosa c’entra questo con la lead generation? Semplice.
Conoscere il pubblico a cui ti rivolgi, essere coscienti e consapevoli dei problemi, delle esigenze e dei desideri delle persone a cui parli è fondamentale per instaurare una comunicazione efficace.
Ancor più, se parliamo di lead generation.
Le piattaforme social si inseriscono, in questo contesto, come fonti da cui apprendere tutte le informazioni sopra elencate.
In che modo le persone percepiscono il tuo brand/azienda? Quali sono i pain points più sentiti? Di che genere di cambiamento hanno bisogno?
Saper rispondere a queste due grandi domande è il primo passo per creare una strategia di lead generation.
Gli step successivi?
Prima di tutto, scegli con cura le piattaforme in cui aprire e gestire il profilo aziendale.
Ricorda: per avere successo, non serve essere presente su tutti i social, anzi.
In fondo, ciò che piace a tutti non piace a nessuno, è un dato di fatto.
Come scegliere il social giusto?
Basta rispondere ad alcune semplici domande: qual è la tua nicchia di mercato? Ti rivolgi al segmento B2B o B2C? Dove passano la maggior parte del tempo i tuoi utenti?
A prescindere dal social che sceglierai, che si tratti di Linkedin o di Instagram, assicurati di creare sempre contenuti di valore, che siano davvero interessanti per il tuo pubblico.
Contenuti che siano davvero utili, pratici, concreti e che soprattutto rispecchino il valore che puoi trasmettere come azienda.
Puoi pensare a mini guide, video tutorial ed educativi, infografiche o webinar a cui allegare una specifica call to action per la compilazione di un form di contatto.
Come vedremo nei paragrafi successivi, è fondamentale che vi sia una risorsa gratuita che l’utente può ottenere prima di dover lasciare i propri dati di contatto.
Ecco, quindi, come poter utilizzare i social per creare una strategia di lead generation.
Facciamo ora un passo avanti: ecco una serie di best practice.
Lead generation sui social media: 5 tecniche pratiche
Ecco 4 tecniche da utilizzare i social per generare nuovi lead:
- partnership con influencer: che il passaparola sia una delle armi più potenti del marketing, non c’è alcun dubbio.
E lo è ancor di più se chi ci consiglia un prodotto o un servizio è una persona seguita, amata e stimata e che amiamo e stimiamo noi stessi.
Fare leva su una strategia di influencer marketing potrebbe essere un’ottima soluzione per generare nuovi lead.
Ricorda infatti che anche l’opinione di un micro influencer può facilitare il successo di un prodotto, di un servizio e, a ruota, della credibilità dell’azienda stessa.
- promozione dei lead magnet: crea contenuti di estremo valore, mostrali (parzialmente!) in anteprima.
Crea una opt-in page, condividi il link nelle stories (o nei post) per scaricare i contenuti in cambio delle informazioni di contatto dei tuoi utenti.
Semplice, pratico ed efficace!
- contenuti interattivi: crea un articolo di approfondimento, un tutorial o una guida su un argomento particolarmente importante (e interessante) per il tuo pubblico.
Successivamente, crea dei sondaggi e quiz interattivi, pubblicali sui tuoi profili social e, alla fine, chiedi agli utenti di lasciare la loro mail per accedere alla risorsa completa.
- contenuti su accesso esclusivo: periodi di prova gratuiti o contenuti speciali (ultime news del settore, approfondimenti o guide estremamente specifiche) disponibili solo previa registrazione al modulo di contatto.
- contenuti generati dagli utenti (UGC): fare leva sulla riprova sociale è una scelta particolarmente strategica, soprattutto se si tratta di attirare nuovi lead.
Mettiti nei panni di un utente e immagina di vedere un profilo social ricco di video o immagini che mostrano altri utenti mentre utilizzano il prodotto.
Vedi volti di persone soddisfatte e felici e inizi, naturalmente, a pensare che “ne valga la pena” di acquistare quello stesso prodotto.
È, semplicemente, la teoria della riprova sociale, una delle principali leve di persuasione di Cialdini.
Ultimo consiglio (ma non per importanza), condividi sui social le testimonianze positive e le recensioni dei tuoi clienti: la tua credibilità aumenterà e, con essa, anche l’interesse tra il tuo pubblico.
Social e lead generation: gli strumenti
Ci sono essenzialmente 3 strumenti che non possono mancare nel kit “social e lead generation”, e sono:
- contenuti: come abbiamo visto nei paragrafi precedenti;
- landing page, studiate appositamente per portare gli utenti a compilare il modulo di contatto finale lasciando così i loro recapiti;
- strategia di advertising, impostata con un targeting creato ad hoc con specifico obiettivo di lead generation disponibili sulle principali piattaforme social: Instagram, Facebook e Linkedin.
Con questi tre asset, implementati in modo sinergico, la tua strategia di lead generation sui social sarà, senza ombra di dubbio, incisiva ed efficace.
Conclusioni
Come abbiamo visto, i social sono strumenti da utilizzare in modo strategico per attirare nuovi lead in target, da poter trasformare in clienti paganti.
Richiedi una consulenza
Pensi che questo argomento possa essere utile per la crescita della tua attività? Compila il form per essere contattato da un esperto del nostro team. Troverete insieme la soluzione più adatta alle tue necessità.