Google Partners
Parla con un esperto
Assistenza Google Ads: 0432 1799117 - ads@webinword.com

Le Arance Siciliane quintuplica le vendite

Marketing strategico per l'E-commerce di prodotti tipici dell'azienda Purità

Strumenti e attività

  • Realizzazione E-commerce
  • Restyling Brand identity
  • Campagne Google Ads
  • Campagne Facebook Ads
  • Email marketing
  • Banner animati HTML AMP

Progetto

Dalla provincia di Catania, l’azienda agricola Gaetano e Francesco Purità è produttrice di arance siciliane IGP.
Le offre non solo sul territorio catanese, ma in tutta Italia. Dal momento della raccolta a quello della consegna trascorrono solamente 48 ore.
Il risultato? Arance fresche, gustose e ottenute grazie a tecniche di produzione volte a ridurre i trattamenti chimici.

Il progetto dell’azienda consiste nell’ampliare il mercato di riferimento, attirando l’interesse di un pubblico non limitato al territorio circostante, ma di carattere nazionale.

Obiettivi

Per il marchio Le Arance Siciliane è stata sviluppata una strategia di Brand Identity, concentrandoci, innanzitutto sulla semiotica e grafica del marchio aziendale.
Successivamente abbiamo realizzato un nuovo E-commerce e abbiamo promosso questo nuovo canale di vendita online, mediante campagne Google Ads e Facebook Ads, rivolgendoci all’intero mercato nazionale.
Infine abbiamo coltivato e curato il nostro bacino d’utenza mediante Email marketing.

Risultati

Il primo passo è stato lo studio di una nuova Brand identity: una nuova grafica per il marchio, a livello di Corporate.
Lo sviluppo di un nuovo E-commerce, come principale canale di vendita online, è stato implementato, a seguito dell’analisi dei dati di navigazione degli utenti.
Questo ci ha permesso di aggiungere aree di autenticazione, ulteriori pixel di tracciamento e contenuti stimolanti per gli utenti.
Nel seguente grafico, si può vedere come l’Engagement abbiamo permesso di mantenere un buon tempo di permanenza sulla pagina, costante nel tempo, mentre le visualizzazioni si concentrino nei periodi di alta stagionalità dei prodotti offerti.



Nel prossimo report, invece, osserviamo come il miglioramento dell’usabilità del sito, a seguito di continue implementazioni, abbia garantito un costante completamento dell’obiettivo che, in questo caso, fa riferimento all’acquisto online.



Sempre poiché si tratta di un prodotto che matura durante la stagione invernale, il numero di utenti e visite al sito si concentra nel medesimo lasso di tempo.
Per quanto riguarda, invece, il tasso di conversione, notiamo come, anche finita la stagione dell’ultimo anno preso in considerazione, continui a crescere.

Come precedentemente anticipato, l’E-commerce è stato supportato, non solo al momento del lancio, ma anche nei periodi stagionali di attività, da Campagne Google e Social.
Le campagne sul motore di ricerca si sono focalizzate sulla Brand awareness e sulla vendita online.
Nell’immagine sottostante, figura il rendimento generale delle Campagne Google Ads, che sono riuscite a portare numerose conversioni e clic, aumentando i guadagni dell’azienda.



Infine, intensa è stata l’attività di Email Marketing, mediante Newsletter dedicate, e sui Social.
Il team di Webinword si è occupato sia della pubblicazione organica, con particolare attenzione ai contenuti e alla grafica, coerente alla nuova Corporate identity delineata, che delle sponsorizzate.
Su Facebook sono stati notevolmente aumentati il numero di Mi Piace alla pagina ufficiale e la copertura dei post.

Le campagne e i contenuti su Facebook hanno avuto un ruolo cruciale per la reputazione del marchio.
Grazie alla sinergia delle attività coordinate da Webinword, nell’ ultima tabella possiamo confrontare la profitability di ciascun canale per l’azienda.
Nel caso del settore food, come previsto, la strategia Social si conferma vincente, posizionandosi come primo mezzo per acquisizione di clienti.



La presenza online dell’azienda ha incrementato esponenzialmente gli introiti. Il fatturato ottenuto è quintuplicato e, in parte, reinvestito a favore di restyling del sito e di altre attività di Web Marketing, portando a ulteriori risultati positivi in termini di Brand Reputation e di guadagno.

Prossimo progettoIncremento dell’esportazione per Ellero Chairs

Promozione internazionale dei prodotti Ellero Chairs

Realizzazione del sito istituzionale, Campagne Google AdWords - Ads mirate e Social Media Marketing su Facebook